L’abrasimetro Taber è uno strumento utilizzato nei test di usura di materiali quali ceramica, plastica, tessuti, pelle, gomma, ecc.
Il tester Taber fornisce dati affidabili in pochi minuti. Per valutare la resistenza di un materiale all’usura, il campione è montato su una piattaforma girevole che ruota su un asse verticale. Mentre la piattaforma ruota, il contatto del campione contro la rotazione scorrevole di due ruote abrasive provoca usura.
Durante il test un sistema di aspirazione rimuove i detriti di usura durante la prova.
I segni di abrasione risultanti formano un motivo di archi incrociati in una fascia circolare che copre un’area di circa 30 cm2.
L’abrasimetro Taber è stato referenziato in oltre 100 standard e spefiche internazionali
Facile da usare, Taber Abraser è stato indicato da numerosi settori come standard per la ricerca di usura e abrasione, controllo di qualità e processo, valutazione dei materiali e sviluppo del prodotto. Il suo campo di applicazione comprende prove su superfici verniciate, laccate, verniciate a polvere ed elettrolitiche; tessuti che vanno dalle sete trasparenti alla tappezzeria pesante e alla moquette; materiali solidi come metalli, pietra e ceramica; più plastica, pelle, gomma, linoleum, laminati, vetro, carta e molti altri.
Per ulteriori informazioni, scaricare la scheda tecnica.