L’attrezzatura intende stabilire la resistenza dell’adesione tra la suola e la tomaia nella punta e nel tallone della calzatura. Questo test non distruttivo è indicato per controlli sia in produzione che in laboratorio.
L’apparecchio è attrezzato con una cella di carico di 100 kg la cui forza esercitata sulla punta o sul tallone; questa forza viene registrata in tempo reale su un display digitale. E’ possibile impostare il carico applicato e un segnale acustico e luminoso avverte che il carico preimpostato è stato raggiunto.
Una piastra sottile di acciaio rettangolare a forma di arco viene connessa ad un sistema di misurazione della forza. La piastra di acciaio è posizionata sopra il bordo esterno della suola della calzatura test, sia sulla punta che sul tallone. La superficie della suola lato-piede viene messa a contatto con un fulcro posto a distanza fissa. La calzatura viene poi ruotata a mano attorno al fulcro e si misura la forza, applicata dalla piastra in acciaio, necessaria a separare la tomaia dalla suola.
Il test può anche essere non-distruttivo applicando un punto massimo di forza e controllando il cedimento dell’incollatura.
Fornito con: istruzioni d’uso, certificato di conformità e calibrazione, dispositivo per fissaggio tacco, diverse forme per la punta della scarpa
Standard: SATRA TM 404
Consumo energia: 100 W
Rumorosità: —
Alimentazione: 220 V.AC – 50/60 Hz