Questo apparecchio determina la resistenza alla compressione di un materiale, cioè misura il mantenimento della forma e le proprietà elastiche. Il test è applicabile principalmente a lastre di gomma o espanso per suole ma può essere utilizzato per qualsiasi tipo di materiale comprimibile.
Durante il cammino la suola è sottoposta a forze di compressione e deformazione costanti dovute alla flessione per il passo che origina un momentaneo aumento della superficie della suola. Dopo la compressione la superficie ritorna alla dimensione iniziale, mentre se la suola è di materiale plastico leggero non la riprende totalmente e quindi rimane una deformazione permanente. E’ possibile prevedere il comportamento di deformazione della suola con dei test dinamici che consistono nell’applicare carichi ripetuti che simulano l’uso della calzatura. Questo apparecchio da la possibilità di comprimere la suola e di misurare la perdita/incremento dello spessore e della larghezza.
Per eseguire il test i provini del materiale vengono introdotti tra due piastre premute da molle e soggette ad un certo carico per un certo periodo di tempo. Mediante l’uso di spaziatori si possono testare parecchi campioni al medesimo tempo. Lo spessore dei campioni viene misurato prima e dopo il test per stabilire la resistenza alla compressione.
Fornito con: istruzioni d’uso, certificato di conformità e calibrazione.
Standard: SATRA TM 64
Consumo energia: —
Rumorosità: —
Alimentazione: —