dinamometro std 172

Questo strumento è stato disegnato per misurare la resistenza alla trazione ed allungamento di una vasta gamma di materiali per calzature con una accuratezza tale da essere sufficiente per molti produttori di calzature. Facile da usare e di lettura semplice dei valori di carico ed estensione. Lo strumento è adatto per molti materiali per calzature, quando il carico non deve essere superiore a 75 kg e l’estensione al 100%.
Con le apposite morse opzionali STD 172ST l’apparecchio è conforme allo Standard ISO 3377-2, IUP 8. Una striscia di materiale da testare è messa tra due ganasce , inizialmente distanti 10 cm, che sono separate da un comando manuale in modo da dare tensione crescente. Una ganascia è fissata ad un braccio a sbalzo. La flessione alla fine del braccio è proporzionale al carico applicato ed è misurato da un quadrante calibrato sul quale leggere direttamente il carico.
Il quadrante dispone di un dispositivo di lettura massima per rendere agevole la misurazione del punto di rottura. La seconda ganascia scorre lungo una scala graduata che fornisce l’estensione in percentuale.