Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), le quali definiscono i requisiti per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.
Ottenere e mantenere la certificazione, cioè il riconoscimento che il proprio sistema di gestione per la qualità (SGQ) sia conforme alle norme, richiede l’impegno di tutti i livelli aziendali.
Le norme possono essere applicate ad ogni tipo d’azienda del settore manifatturiero, dei servizi (pubblici o privati), della piccola, media o grande impresa. Nella prima fase dell’iter viene fatta una verifica ispettiva e se non vi sono particolari “non conformità” viene rilasciata la certificazione relativa alla norma di riferimento.
Il SGQ viene successivamente monitorato attraverso visite di sorveglianza concordate con l’impresa. La certificazione ha validità triennale e la sua scadenza comporta la necessità di riavviare il percorso.