Le pistole automatiche ad alte prestazioni A 14 sono costituite da due parti: l’elemento di comando e la testa di spruzzatura La costruzione di base della pistola è identica al modello A 10; la differenza principale consiste nel sistema di ugelli HVLP ( High Volume Low Pressure) che assicura spruzzature a bassa emissione di fumi a certe condizioni . Questo modello è l’ulteriore sviluppo della A 12 ed è stato progettato per ottimizzare i risultati di spruzzatura.
Nella versione standard la testa di spruzzatura può essere separata dall’elemento di comando svitando una sola vite.
Il sistema di comando è attivato da una valvola a 3 oppure a 2 vie. All’apertura ,il pistone dell’aria compressa apre prima la valvola dell’aria e dopo breve tempo l’ugello. All’arresto, viene chiuso prima l’ugello e successivamente la valvola dell’aria. Questa procedura assicura rapidità di esecuzione ed evita il gocciolamento dell’ugello.
La A 14, disegnata nel rispetto della praticità, richiede minima manutenzione e pulizia. Il disegno compatto ed il peso limitato ne permettono il montaggio anche in condizioni sfavorevoli ( impianti a spruzzo e robot di spruzzatura).
Sono disponibili varie opzioni per l’alimentazione del prodotto nonché una gamma completa di ugelli e aghi di misura diversa. L’ugello e l’astina standard sono in acciaio inox.La pistola può essere naturalmente usata anche con serbatoi di alimentazione prodotto, pompe a membrana e regolatori.